“Patria” di Fernando Aramburu si aggiudica il Premio Strega Europeo

Il libro, edito da Guanda, è la storia di due famiglie, che un evento tragico allontana inesorabilmente

È Patria di Fernando Aramburu, edito da Guanda, ad aggiudicarsi la quinta edizione del Premio Strega Europeo. La premiazione si è svolta al Salone del Libro di Torino, dove i cinque autori in lizza (qui il pezzo) hanno avuto anche modo di presentare i loro libri e dialogare col pubblico.

“Patria” è la storia di due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti nello stesso paesino alle porte di San Sebastian, vicini di casa, inseparabili nelle serate all’osteria e nelle domeniche in bicicletta. Anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta.

Un evento tragico scava un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e in un dopo. Il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall’ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato.

Bittori se n’è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino.

Con la forza della letteratura, Fernando Aramburu, classe 1959, trasferitosi dalla Spagna in Germania negli anni ‘90, ha saputo raccontare una comunità lacerata, e allo stesso tempo scrivere una storia di gente comune, di affetti, di amicizie, di sentimenti feriti: un romanzo da accostare ai grandi modelli narrativi che hanno fatto dell’universo famiglia il fulcro morale, il centro vitale della loro trama.

 

Previous article“The man who killed Don Quixote” chiuderà il Festival di Cannes
Next articleCartoline dal Festival di Cannes: di parate di stelle e star dimenticate
Valeria Arciuolo
Ligure di origini, vive in provincia di Novara da tre anni a questa parte per amore e per lavoro. Mamma blogger, adora il cinema, la lettura, l’arte e la moda. Scrive per diverse testate e spera in futuro di portare avanti un progetto tutto suo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here