CINEMA IN TV | I film dal 2 all’8 aprile

Quattro pellicole da non perdere, tra kolossal biblici 2.0, drammi da Oscar, biopic e poesia

Aprile si apre nel segno della bella stagione, e di qualche momento di relax e vacanza, con giornate più lunghe e soleggiate e tanta voglia di passare del tempo all’aria aperta.

film televisivi, da godersi comodamente sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa di moda nonostante l’arrivo della primavera. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 4 pellicole, tra kolossal biblici 2.0, drammi da Oscar, storie vere.

 

Lunedì 2 aprile | 21.25 | Canale 5

EXODUS – DEI E RE*

di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn. Azione, 150′. Gran Bretagna, USA, Spagna 2015

Mosè e Ramses, futuro sovrano d’Egitto, sono allevati come fratelli da Seti, faraone illuminato che governa con saggezza. In battaglia Mosè, raccolto dalle acque del Nilo da una principessa e cresciuto come un figlio dal Faraone, salva la vita a Ramses, principe irrequieto e complessato. Le origini ebraiche di Mosè, rivelate dai saggi, che riconoscono in lui il profeta che libererà il popolo da una schiavitù lunga quattrocento anni, gli alienano la lealtà del fratellastro e lo conducono verso un destino più grande. Fuggito nel deserto, Mosè trova soccorso tra le braccia di una donna araba e di un dio-bambino, che ‘arma’ il suo braccio contro Ramses e lo guida con gli ebrei fuori dall’Egitto e verso la Terra Promessa. Il faraone, ostinato e superbo, dichiara guerra a Mosè e al suo popolo, conducendo gli egiziani alla rovina sul fondo del Mar Rosso.

 

Giovedì 5 aprile | 21.25 | Rai 3

THE WALK

di Robert Zemeckis. Con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Patrick Baby, Marie Turgeon, Soleyman Pierini. Drammatico, 100′. USA, 2015

Il 7 agosto del 1974 il funambolo francese Philippe Petit realizza il suo sogno, qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno farà mai più. Per quasi un’ora cammina avanti e indietro su un cavo teso tra le torri gemelle di New York, a più di 400 metri d’altezza, senza alcuna protezione. Lo guardano la sua donna, gli amici che lo hanno aiutato, la polizia che aspetta di arrestarlo, la città e poi il mondo. Lo guardano le nuvole. Philippe Petit cambia il modo in cui New York guarda ai suoi nuovi simboli negli anni ’70, li ammanta della magia dell’arte e dell’incredibile, realizza il sogno nella terra dei sogni. Poi, nel 2001, un incubo riscriverà quello sguardo e quello spazio, con un altro, definitivo, “per sempre”.

 

Venerdì 6 aprile | 21.25 | Canale 5

12 ANNI SCHIAVO

di Steve McQueen. Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti. Biografico, 134′. USA, 2013

Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

 

Domenica 8 aprile | 21.15 | Cielo

RUTH E ALEX – L’AMORE CERCA CASA*

di Richard Loncraine. Con Morgan Freeman, Diane Keaton, Carrie Preston, Cynthia Nixon, Claire van der Boom, Korey Jackson. Drammatico, 92′. USA, 2015

Ruth è un’insegnante in pensione, che non ha perso il gusto delle cose; Alex, suo marito, è un pittore maturo, che ha goduto di un discreto successo. Ruth e Alex sono innamorati come il primo giorno, di quarant’anni prima, quando varcarono avvinghiati la soglia del loro appartamentino di Brooklyn, allora considerato un quartiere periferico. Oggi che la zona è di moda, e la casa vale una fortuna, i coniugi Carver stanno pensando di venderla e ricominciare altrove. Affidano perciò la pratica alla nipote, un’agente immobiliare, e osservano il bizzarro mondo di possibili acquirenti invadere di colpo la loro tranquilla routine.

 

Previous article“Tonya”: una sensazionale Margot Robbie per un biopic indipendente
Next article“Il mistero di Donald C.”: l’epopea straordinaria di un uomo ordinario
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here