CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tre albi “da brivido” per Halloween

Consigli di lettura a tema per giovani lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teenager

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Con l’inizio di ottobre è il momento di cominciare a pensare ad Halloween, una festività che ha origini antiche e lontane, ma che nel corso degli anni ha conquistato sempre più bambini e ragazzi – e non solo! – anche da noi. 

A fine mese le strade si riempiranno di fantasmi, streghe e mostri pronti, con i loro cestini, a bussare alle porte al grido di: “Dolcetto o scherzetto?”. Intanto, per avvicinarci con il giusto spirito al 31, c’è una serie particolare dei nostri consigli di lettura che vi terrà compagnia per le prossime settimane.

Iniziamo con tre albi “da brivido” per giovanissimi lettori a partire dai 3 anni.

 

PRONTI, ATTENTI, BUH! di Elizabeth Baguley, Marion Lindsay

Piccolo formato e belle illustrazioni, per questa storia che parla di paura e di come affrontarla, edita da Gribaudo nella collana Facile! Leggere bene. Leggere tutti.

Berto è un fantasmino che non si sente ancora pronto a spaventare gli altri come fanno “i grandi”. Davanti a un serpente e poi a un drago Berto si spaventa molto, perché non lo sapete? Anche i fantasmi possono avere paura!

 

10 MOSTRI SUL MIO LETTO di Katie Cotton, Aaron Bleecha

Un libro colorato, divertentissimo, ricco di suono e rumori simpatici, perché la lettura, da piccoli, passa attraverso tutti i sensi, non soltanto la vista. Edito da ABraCadabra.

I protagonisti sono dieci simpatici mostri ammassati su un letto dove lo spazio per poter riposare comodamente è davvero poco. Ogni volta che uno di loro viene buttato giù ecco arrivare un rumore buffo.

 

LA CASA STREGATA di Sam Taplin, Fabiano Florin

Un libro pop-up tutto da scoprire, edito da Usborne Publishing. In ogni pagina alette da sollevare e linguette da tirare nelle simpaticissime illustrazioni. Soltanto per i bambini più coraggiosi.

Previous article“Roger Waters – Us + Them”: un documentario che è un appello civile
Next article“Gelosia”: Camilla Baresani racconta con ferocia l’amore e le sue derive
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here