“Fata madrina cercasi”: una magica commedia per tutta la famiglia

La Disney prende bonariamente in giro i cliché delle fiabe con la storia della fata Eleanor

Un film di Sharon Maguire. Con Isla Fisher, June Squibb, Jillian Bell, Santiago Cabrera, Stephnie Weir. Commedia. USA 2020

Eleanor è una giovane e inesperta fata madrina in formazione che, dopo aver sentito che la professione da lei scelta rischia l’estinzione, decide di mostrare al mondo che le persone hanno ancora bisogno delle fate madrine. Dopo aver trovato una lettera smarrita di una bambina di dieci anni in difficoltà, Eleanor la rintraccia e scopre che la bambina, Mackenzie, è ora una mamma single di 40 anni che lavora in un notiziario di Boston. Avendo perso il marito molti anni prima, Mackenzie ha quasi rinunciato all’idea del “per sempre felici e contenti”, ma Eleanor è fermamente decisa a darle “una svolta di felicità”, che a lei piaccia o no.

 

Con Cenerentola ha funzionato alla perfezione, ma se oggi una moderna eroina avesse bisogno di un aiutino… potrebbe contare su un’alleata munita di bacchetta magica? “Fata madrina cercasi” di Sharon Maguire, disponibile in streaming su Disney+, cerca di rispondere proprio a questa fantastica domanda.

Eleanor (Bell) è una fata madrina, nata per aiutare gli uomini a trovare il loro lieto fine. Ma oggi gli essere umani sono sempre più scettici di poter vivere “per sempre felici e contenti” e le fate rischiano di perdere gran parte del loro potere. Per questo Eleanor decide di andare sulla Terra, e aiutare Mackenzie (Fisher), che in passato aveva scritto chiedendo aiuto…

Non è la prima volta che la Disney costruisce un film prendendo – bonariamente – in giro gli elementi fondanti delle fiabe, pensiamo solo a “Come d’incanto” di Kevin Lima. Eleanor, proprio come la Giselle di Amy Adams prima di lei, si immerge nel nostro mondo con estrema ingenuità.

Quello che colpisce di lei, però, è il fatto che non è la tipica eroina Disney: non sa cantare, le sue abilità magiche sono catastrofiche ed è alquanto imbarazzante nelle interazioni sociali. Eleanor è tremendamente sincera e ingenua, travolgente nel suo entusiasmo.

Commedia per famiglie perfetta per le feste, “Fata madrina cercasi” sconvolge tutti i cliché del fiabesco lieto fine e del vero amore. Un racconto al femminile, dove idee tenere e bizzarre trame secondarie si mescolano alla perfezione, dimostrando che “la formula Disney” funziona sempre bene, soprattutto a Natale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here