LETTURE DAI 7 ANNI | “Gioca con i miti” di Valentina Camerini

Un libro per giovani lettori che unisce alla narrazione delle storie di dei ed eroi divertenti giochi

Ci sono storie che non passano mai di moda, che continuano ad affascinare il pubblico – e a ispirare gli scrittori, i registi e gli sceneggiatori – nonostante siano state composte o ideate migliaia di anni fa. Tra queste rientrano sicuramente i Miti greci.

Per far avvicinare il pubblico dei giovani lettori al tema, attraverso un libro colorato, istruttivo ma anche divertente, un ottimo titolo, perfetto anche come regalo per Natale, è Gioca con i miti di Valentina Camerini, edito da Fabbri, e adatto a lettori dai 7 anni in su.

Le grandi avventure degli dei e degli eroi greci – dalle 12 fatiche di Ercole al viaggio di Giasone per riconquistare il vello d’oro, dalla lotta di Teseo contro il Minotauro al viaggio nell’Ade di Orfeo per ritrovare la sua Euridice – sono raccontate con un approccio originale, e accompagnati da giochi divertenti.

Ogni mito occupa solo due pagine, così da poter essere letto con facilità anche dai giovani lettori. Lo scritto non è tanto, le storie sono semplificate e si punta sull’ironia più che sui dettagli macabri; le illustrazioni a tutta pagina sono belle e coinvolgenti. Le due pagine successive sono occupate da un gioco a tema.

Il bello del libro della Camerini – che prima di diventare autrice di libri per bambinie  ragazzi ha scritto fumetti per Walt Disney – è proprio il suo unire narrazione e gioco, avventure da leggere e altre da vivere in prima persona. Un modo per rendere la mitologia quanto mai viva e accessibile.

 

Previous article“Fidanzati dell’inverno”: l’esordio di una grande saga fantasy
Next article“Non ci resta che il crimine”: tre amici, un varco spazio-temporale, gli anni ’80
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here