LIBRI AL CINEMA | “Two mothers”

Dal racconto di Doris Lessing al film di Anne Fontaine con Naomi Watts e Robin Wright

Due donne – Liz e Roz – hanno vissuto fin dall’infanzia una vita simbiotica in Australia, tra confidenze, lavoro e giornate in spiaggia assieme ai mariti e ai due figli, Tom e Ian.

Un lutto e un divorzio cambiano tutto, portando le due a diventare una l’amante del figlio adolescente dell’altra. Il rapporto si protrae per anni, finché Liz e Roz decidono che i ragazzi devono farsi una loro vita. I ragazzi si sposano, hanno dei figli ma il rapporto privilegiato continua…

 

IL LIBRO

Il racconto di Doris Lessing potete trovarlo, edito da Feltrinelli, in due versioni. Con il titolo “Le nonne” fa parte di una raccolta di racconti, come “Two mothers“, disponibile sono in formato digitale, è a sé.

Doris Lessing (1919-2013) è nata a Kermanshah, in Iran, e ha vissuto fino a trent’anni in Zimbabwe (allora Rhodesia). Nel 1949 si è trasferita in Inghilterra. Punto di riferimento per la letteratura femminile del Novecento, nel 2007 ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura.

LEGGI ANCHE: La recensione di “Le nonne” di Doris Lessing

 

IL FILM

La pellicola di Anne Fontaine, il cui titolo originale è “Adore”, è stata presentata al Sundance Film Festival il 18 gennaio 2013. Flop al botteghino – dove ha incassato meno di 3 milioni di dollari – è stata girata in Australia, tra le città di Sydney, Seal Rocks e Shelly Beach.

Nel cast le veterane Robin Wright e Naomi Watts e due giovani promesse del cinema: Xavier Samuel (già visto nel terzo Twilight) e James Frecheville (Animal Kingdom).

LEGGI ANCHE: La recensione del film “Two mothers”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here