LIBRI SOTTO L’ALBERO: 5 titoli per lettori dai 14 anni in su

Cinque appuntamenti con consigli di lettura festivi per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

Natale tempo di cene e pranzi in famiglia, di decorazioni e buoni sentimenti, ma anche, inevitabilmente, di regali. E cosa può esserci di meglio di un bel libro, da mettere sotto l’albero?

Se siete in cerca di idee per i vostri figli, nipoti, amici, qualcosa che renda davvero felice il destinatario, i nostri pezzi sono quello che fa per voi! In ognuno cinque titoli, pensati ad hoc per il pubblico di giovani lettori.

Chiudiamo la nostra rassegna con 5 “libri sotto l’albero” per lettori adolescenti, dai 14 anni in su.

 

IL MIO AMICO A TESTA IN GIÙ di Iben Akerlie (DeA)

Un romanzo bestseller che sa sciogliere il cuore, edito da DeA. Una storia delicata e toccante, che va oltre le barriere del bullismo e della diversità, e le combatte col potere dell’amicizia.

Amanda odia stare al centro dell’attenzione. A tredici anni, quello che la fa sentire davvero sicura è passare inosservata tra i suoi compagni di scuola e studiare. Quando però la professoressa di lettere la sceglie per affiancare Lars, il nuovo arrivato, Amanda capisce che niente sarà più come prima. Perché Lars non è come gli altri, soffre della sindrome di Down, e nessuno vuole essere amico di uno così. Se Amanda dovrà passare l’intero anno insieme a lui, già si immagina le scene imbarazzanti in cortile e le battute sgradevoli dei fighi della scuola. Di Adam, ad esempio. Per cui ha una cotta colossale. Eppure…

 

RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven (DeA)

Un romanzo commovente e coraggioso. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili e ci ricorda che cosa significa essere vivi. Best Young Adult fiction 2015 –  Goodreads Choice Awards 2015 e Vincitore premio “Mare di libri”.

È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi.

 

LA FIGLIA DELL’ASSASSINA di Giuliana Facchini (Sinnos)

Un libro che parla di famiglia, e del mondo dei giovani senza esprimere giudizi, raccontando semplicemente la sua storia. Un libro che fa riflettere e crescere.

Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro. Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti. In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un’assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile. Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri. Rachele vuole solo essere Rachele.

 

UMBRELLA ACADEMY – LA SUITE DELL’APOCALISSE (Bao Publishing)

Il primo capitolo della trilogia ideata da Gerard Way, cantante dei My Chemical Romance, e disegnato da Gabriel Bá, edita in Italia da Bao Publishing. Estetica dark, umorimo nero e supereroi politicamente scorretti.

Sette supereroi orfani, adottati dal super milionario di origine aliena Sir Reginald Hargreeves e allontanatisi per divergenze durante il periodo dell’adolescenza, si ritrovano dopo trent’anni in seguito alla morte del padre. Fin da bambini sono stati preparati a fronteggiare una non ben specificata minaccia cosmica.

 

IL DRAGO VERDE di Scarlett Thompson (Newton Compton)

Il primo capitolo della saga fantasy di Scalett Thompson con protagonista Effie Truelove e i suoi amici, edita in Italia da Newton Compton.

Effie Truelove crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here