WEEKEND AL CINEMA | 11 nuove uscite dall’8 ottobre 2020

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Ottobre primo mese davvero autunnale, con temporali, temperature in calo e foglie che cadono. Ma anche mese di Festival cinematografici! Fino al 18 ottobre il London Film Festival animerà la capitale britannica, ma a partire dal 15 ci sarà anche la Festa del cinema di Roma a tenerci impegnati.

Potrete vivere entrambi gli appuntamenti insieme alla nostra redazione, nei nostri speciali. E poi ci sono le novità in uscita in sala. Con la nostra rubrica potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana dell’8 ottobre sono 11.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 5 ottobre 2020

LA PRIMA DONNA

di Tony Saccucci. Con Licia Maglietta. Documentario, 90′. Italia 2019

Chi era Emma Carelli? Un soprano di fama internazionale e un’impresaria talmente abile da diventare la prima donna direttrice artistica e sovrintendente di un teatro italiano, il Costanzi, poi trasformato nel Teatro dell’Opera di Roma.

 

Data di uscita: 5 ottobre 2020

L’UOMO DELFINO*

di Lefteris Charitos. Con Jacques Mayol, Jean-Marc Barr, Umberto Pelizzari, Dottie Mayol.
Documentario, 78′. Grecia, Francia, Canada, Giappone 2017

Nato a Shanghai nel 1927 da padre architetto francese, il primatista di immersione in apnea Jacques Mayol, giramondo, tuttofare, seduttore, studioso di comportamento dei mammiferi marini e curioso di spiritualità zen, ha tutte le caratteristiche per essere l’oggetto di una monografia per immagini. E il suo nome infatti ha conosciuto un picco di popolarità con “Le grand bleu”, il film di Luc Besson campione di incassi al box office francese. Il documentario di Charitos ne rievoca l’avventura esistenziale attraverso materiale d’archivio e testimonianze di parenti e amici.

 

Data di uscita: 7 ottobre 2020

HONEYLAND

di Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov. Documentario. Macedonia 2019

Negli aspri ma straordinari paesaggi montuosi del nord della Macedonia, Hatidze Muratova vive tra i resti di un villaggio ormai abbandonato assieme alla madre Nazife, anziana, malata e con problemi di vista. Hatidze si prende cura di lei e delle sue coltivazioni di api, che accudisce da esperta e il cui miele porta poi fino a Skopje per venderlo al mercato cittadino. La vita spartana e tranquilla di Hatidze viene ravvivata da una famiglia di nuovi vicini, Hussein, moglie e sette figli. Preoccupato di come sbarcare il lunario, l’uomo si lascia ingolosire dai guadagni di Hatidze con la vendita di miele e decide di imitarla, mettendo però a rischio l’equilibrio dell’ecosistema locale.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

ABOUT ENDLESSNESS*

di Roy Andersson. Con Lesley Leichtweis Bernardi, Ania Nova, Martin Serner.
Drammatico, 90′. Svezia 2019

Una sovrapposizione poetica di quadri che catturano momenti di vita. Alcuni dei personaggi ritratti sono Adolf Hitler, una direttrice marketing, una donna che ama lo champagne e un prete. La narrazione è guidata dalla voce calda di una sorta di Scheherazade (delle Mille e una notte) che racconta la storia dell’umanità e invita gli spettatori a riflettere sulla preziosità e la bellezza della nostra esistenza.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

CREATORS – THE PAST

di Piergiuseppe Zaia. Con William Shatner, Gérard Depardieu, Bruce Payne, Eleonora Fani, Jennifer Mischiati. Fantascienza, 114′. Italia 2020

Un imponente allineamento galattico si sta realizzando ed i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo. Otto dei governano l’universo: sono i Creators. In un’epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; otto Lens per otto creatori. Ognuno di loro diede vita al suo pianeta racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all’interno della Lens stessa.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

DIVORZIO A LAS VEGAS*

di Umberto Riccioni Carteni. Con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo,
Luca Vecchi. Commedia, 90′. Italia 2020

Lorenzo detto Ghandi ed Elena si sono conosciuti a 18 anni durante una vacanza attraverso il Nevada e hanno finito per fare la classica pazzia: si sono sposati a Las Vegas. Poche ore dopo ognuno andava per la sua strada, gettandosi alle spalle l’accaduto (o almeno questo è ciò che pensa Elena). Vent’anni dopo Elena sta per sposare un uomo ricchissimo e geniale, ma la sua amica del cuore Sara, avvocato, la informa che, essendo tecnicamente ancora sposata a Lorenzo, deve prima sciogliere quel vincolo o verrà accusata di bigamia. Elena e Lorenzo dovranno dunque tornare a Las Vegas e in pochi giorni ottenere una sentenza di divorzio. Sempre che lo desiderino davvero.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

GREENLAND*

di Ric Roman Waugh. Con Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman, Hope Davis, Roger Dale Floyd, Scott Poythress. Thriller, 119′. USA 2020

Un ingegnere edile in crisi con la moglie torna a casa per la festa del figlio e cerca di riconquistare la compagna ma lei, pur apprezzandolo come padre, rimane fredda. Nel mentre una cometa si avvicina alla Terra e l’uomo è raggiunto al telefono da un’allerta presidenziale e dalla richiesta di recarsi a un aeroporto militare con la famiglia. Arrivarci  non sarà facile e a complicare ulteriormente le cose c’è la condizione diabetica del figlio…

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

LASCIAMI ANDARE*

di Stefano Mordini. Con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi, Maya Sansa.
Drammatico, 98′. Italia 2020

Marco e Clara erano una coppia felice il giorno in cui si sono trasferiti con il loro figlioletto Leo in una bella casa veneziana con una caratteristica incantevole: una delle stanze si trasforma in una camera oscura che proietta sule pareti le immagini fluttuanti del Canal Grande. Purtroppo però quella casa si trasforma in un luogo davvero buio quando Leo muore a soli cinque anni. Passa il tempo e Marco, divorziato da Clara e trasferitosi in una nuova casa, ha ritrovato una misura di serenità con Anita, che aspetta un figlio da lui. Ma una misteriosa imprenditrice, Perla Gallo, avvicina l’uomo per dirgli che ha comprato la sua vecchia casa e che suo figlio avverte la presenza di Leo nella sua stanza. Da lì per Marco e Clara inizia la ricerca di una verità seppellita nella memoria.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

PARADISE – UNA NUOVA VITA*

di Davide Del Degan. Con Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Branko Zavrsan,
Selene Caramazza, Andrea Pennacchi. Commedia, 85′. Italia 2020

Calogero, venditore di granite, è dovuto scappare dalla Sicilia con il suo carretto perché ha voluto fare la cosa giusta, cioè testimoniare contro un killer della mafia. Il programma di protezione testimoni gli ha trovato un appartamento in un residence, il Paradise: peccato che il residence sia abbandonato e che si trovi a Sauris, paesino del Friuli dove nevica sempre e si balla lo Schuhplattler tirolese prendendosi a sganassoni. A Calogero mancano la moglie Lucia e la figlia che stava per nascere, e della Sicilia gli è rimasto solo un puzzle che perde i pezzi con l’andare dei giorni. Ma al Paradise arriva proprio dalla Trinacria un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare.

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

TUTTO IL MONDO È PALESE

di Dado Martino. Con Dado Martino, Alberto Maione, Gianluca Magni, Franco Lagomarsino, Claudio Necchi. Commedia, 90′. Italia 2020

I due piccoli comuni di Bellatrippa e Mezzatacca, situati sull’Appennino tosco-emiliano, sono in perpetuo conflitto perché rivaleggiano su tutto. A partire dai due sindaci che hanno situazioni familiari non troppo tranquille. C’è poi un parroco (che ha bisogno di denaro per riparazioni urgenti in canonica e per l’acquisto di nuove campane) che non si rende conto di essere truffato dal sagrestano Geremia. Quando poi in un vecchio baule si trova un quadro che potrebbe essere di inestimabile valore, la situazione si complica…

 

Data di uscita: 8 ottobre 2020

UN DIVANO A TUNISI*

di Manele Labidi Labbé. Con Golshifteh Farahani, Hichem Yacoubi, Majd Mastoura Mastoura, Ramla Ayari, Aïsha Ben Miled. Commedia, 87′. Tunisia, Francia 2019

A 35 anni Selma scopre la nostalgia di casa. Cresciuta in Francia, laureata in psicanalisi, la donna arriva a Tunisi con la fiera determinazione di aprire uno studio in città, sul tetto della casa di famiglia. Sull’onda delle primavere arabe si illude di aver a che fare con un contesto moderno e occidentalizzato. Si accorgerà presto che il paese è in preda al caos, ammalato di pregiudizi e burocrazia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here