WEEKEND AL CINEMA | 8 nuove uscite dal 28 febbraio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

La Notte degli Oscar ha incoronato i suoi vincitori, artistici e di stile. E se l’unica statuetta portata a casa da “La favorita” di Yorgos Lanthimos – per quanto di prestigio – è di per sé una piccola delusione, di premi per cui gioire ce ne sono diversi.

Ma è già il momento di guardare avanti, ai film in uscita tra cui potrebbe nascondersi qualche futuro vincitore. Con il nostro appuntamento con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 28 febbraio sono 8. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 25 febbraio 2019

TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA

di Giuseppe Domingo Romano. Arte, documentario, 95′

Tintoretto si ispirava per i disegni e le forme a Michelangelo, per i colori a Tiziano. Due nomi che hanno fatto la storia – non solo quella dell’arte – e che Jacopo Robusti, detto il Tintoretto perché figlio di un tintore di tessuti, ha studiato e frequentato, nel caso di Tiziano, in bottega. Quando l’allievo supera il maestro non è mai semplice: la competizione e la rivalità tra Tiziano e Tintoretto a Venezia crescono, facendo acuire la furbizia del più giovane che, per vincere i concorsi con lo scopo di decorare i luoghi più preziosi della sua città e lasciare il segno, anche a costo di farlo senza remunerazione di denaro, riesce a piazzarsi dove vuole, ultimando anche pareti e soffitto della Scuola Grande di San Rocco, il suo lascito artistico più imponente, ricco e speciale.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE*

di Christopher Landon. Con Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard, Suraj Sharma,  Sarah Yarkin. Horror, 100′. USA 2019

Ryan si sveglia in auto, dove sappiamo che va a dormire quando al compagno di stanza Carter serve privacy in camera. Infatti Ryan lo ritrova insieme a Tree nel giorno dopo il compleanno di lei, ossia quello successivo al loop temporale in cui era rimasta misteriosamente incastrata nel precedente capitolo. Questa volta però è Ryan a ritrovarsi aggredito da un assassino mascherato e a risvegliarsi di nuovo al mattino dello stesso giorno, dopo essere stato ucciso. Tree, grazie alla propria esperienza, capisce cosa sta succedendo e prende in mano la situazione, scoprendo che i loop temporali sono causati da una macchina costruita da Ryan e da altri due scienziati in erba nel laboratorio della scuola. Quando questa viene attivata Tree si ritrova nuovamente nel giorno del proprio compleanno, ma le cose sono diverse da come le ricorda.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

C’ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO

di Ross Venokur. Con Wilmer Valderrama, Demi Lovato, Nia Vardalos, Sia, Ashley Tisdale,  Avril Lavigne. Animazione, 90′. USA, Canada 2018

Alla nascita, il principe Filippo viene marchiato dall’Incantesimo del Fascino ad opera della perfida Nemesi Mal D’Amore, rifiutata in gioventù dal Re padre del neonato. Filippo è “condannato” a sedurre qualunque essere di sesso femminile incontri lungo la sua strada: basta uno sguardo perché tutte cadano ai suoi piedi. Ma il principe non sa che cosa significhi il vero amore, e per scoprirlo dovrà sottoporsi alla Grande Prova: un viaggio durante il quale dovrà superare tre Sfide Impossibili. Al termine, se non sarà riuscito a superare la Prova, a 21 anni morirà bandendo per sempre l’amore da tutto il suo regno.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

CROCE E DELIZIA*

di Simone Godano. Con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino. Commedia, 100′. Italia 2019

Carlo è un vedovo cinquantenne con due figli e due nipoti. Proprietario di una pescheria nella provincia laziale, ha cresciuto la famiglia nel rispetto del prossimo e nella convinzione che gli altri debbano essere di trattati con correttezza. Tony è un divorziato sessantenne con due figlie, una nipotina e un burrascoso passato erotico e sentimentale. Fa il mercante d’arte, è ricchissimo e viziato, e ha sempre anteposto le proprie necessità a quelle della famiglia. A sorpresa, Carlo e Tony si innamorano, e per comunicarlo a figli e nipoti scelgono di trascorrere una vacanza a Gaeta, riunendo il parentado. Ma se la notizia del loro amore è accolta dalla famiglia di Tony con tolleranza (con l’eccezione della figlia Penelope), per Sandro, il figlio di Carlo, si rivela uno choc difficile da superare. Di qui l’alleanza fra Penelope e Sandro per sabotare l’annunciato matrimonio fra papà e papà.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

DOMANI È UN ALTRO GIORNO*

di Simone Spada. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy. Commedia, 100′. Italia 2019

Tommaso e Giuliano sono due amici per la pelle. Uno vive in Canada, l’altro a Roma. Uno è taciturno, l’altro esuberante. Uno ha paura dell’aereo, l’altro è capace di improvvisare un’andata e ritorno per Barcellona in giornata. Quando Giuliano, malato gravemente, prende una decisione irreversibile, Tommaso supererà la paura di volare e andrà a trovarlo a Roma per passare insieme quattro giorni di amicizia e condivisione. I due non sono soli: con loro c’è l’inseparabile cane Pato.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

DRAGON BALL SUPER: BROLY – IL FILM

di Tatsuya Nagamine. Con Vic Mignogna, Christopher Sabat, Chris Ayres, Jason Douglas, Mario Bombardieri. Animazione, 100′. Giappone 2018

Il re dei Saiyan, preoccupato dalla potenza del nascituro Broly, superiore a quella del proprio figlio, lo spedisce su un pianeta remoto e ostile, Vampa. Il padre di Broly, Paragus, lo segue e lo addestra come un formidabile guerriero. 41 anni più tardi, dopo che Freezer ha distrutto il pianeta dei Saiyan, Broly e Paragus arrivano sulla Terra, per vendicarsi dei Saiyan superstiti.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

LA CASA DI JACK*

di Lars von Trier. Con Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan, Sofie Gråbøl, Riley Keough. Thriller, 155′. Danimarca, Francia, Germania, Svezia 2018

Usa Anni ’70. Jack è un serial killer dall’intelligenza elevata che seguiamo nel corso di quelli che lui definisce come “cinque incidenti”. La storia viene letta dal suo punto di vista. Jack espone le sue teorie – è convinto ad esempio che ogni omicidio debba essere un’opera d’arte conclusa in se stessa – e racconta i suoi atti allo sconosciuto Verge, che non si astiene dal commentarli.

 

Data di uscita: 28 febbraio 2019

THE VANISHING – IL MISTERO DEL FARO*

di Kristoffer Nyholm. Con Peter Mullan, Gerard Butler, Connor Swindells, Søren Malling, Ólafur Darri Ólafsson. Drammatico, 101′. Gran Bretagna 2018

A 20 miglia dalla costa scozzese, su un’isola disabitata arrivano tre guardiani del faro per il loro turno di sei settimane. Quando Thomas, James e Donald riescono ad abituarsi al loro lavoro e alla routine sull’isola, succede qualcosa di inaspettato e misterioso. Una barca che appare in lontananza potrebbe essere la risposta alle loro domande mentre la loro stabilità mentale comincia a vacillare. I tre cominceranno a lottare l’uno contro l’altro cercando di sopravvivere alle paranoie sempre più forti.

 

Previous article“Quello che veramente importa”: un film d’esordio modesto e confuso
Next articleMarzo 2019 in libreria: il meglio delle nuove uscite del mese
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here