CONSIGLI DI LETTURA DAI 5 ANNI | Tre albi illustrati per scoprire l’inverno

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Linverno – con le poche ore di luce, il clima gelido, la lunga notte – è un ottimo momento per starsene al calduccio in casa, bevanda calda, divano e coperta, magari a leggere un buon libro con i più piccoli.

Nell’appuntamento di oggi con i nostri consigli di lettura, tre libri illustrati adatti a lettori dai 5 anni in su, che raccontano emozionanti storie invernali.

 

LA CASA INVERNALE DELL’ORSO di John Yeoman, Quentin Blake

L’orso si sta comportando in modo assai strano: raccoglie muschio, rametti e tronchi per costruirsi una casa invernale. Gli altri animali lo prendono in giro, ma quando arriva l’inverno l’orso se ne sta al calduccio, mentre loro tremano dal freddo. L’orso li invita nella sua casetta, ma loro hanno più voglia di far festa che di dormire! Riuscirà il povero orso a fare il suo letargo? Al di là della storia, magnifiche le illustrazioni di Quentin Blake.

 

LA REGINA DELLE NEVI di Hans Christian Andersen

Della fiaba classica del danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1844, ne esistono tantissime versioni illustrate, adatte a bambini di tutte le età. I protagonisti sono i piccoli Kay e Gerda, che vivono un’avventura in sette parti.

 

LA BALENA DELLA TEMPESTA IN INVERNO di Benji Davies

La storia di un’avventura sul mare ghiacciato, di un salvataggio da brivido e di un’amicizia – quella tra il piccolo Nico e la balena del titolo – che resiste al trascorrere delle stagioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here