LETTURE DAI 3 ANNI | “Coccotrillo” di Silvia Roncaglia e Francesco Fagnani

Lapis pubblica un divertente albo illustrato che parla di famiglia, accettazione e... sveglie

Un cacciatore di nome Filippo si prepara per la battuta di caccia al coccodrillo, puntando la sveglia alle 5 del mattino. Ma è vicino al fiume, troppo, troppo vicino. Tanto da venire attaccato da papà Cocco che vuole mostrare ai due figli come si caccia un cacciatore.

Nella colluttazione la sveglia sfugge di mano a Filippo e dove finisce? Nella bocca spalancata di uno dei piccoli del coccodrillo. E da quel momento per il cucciolo – e tutti gli animali che lo circondano! – non c’è più pace. Tic-tac, tic-tac e all’improvviso… driiiin! Per il povero Coccotrillo la vita sembra farsi impossibile.

Coccotrillo” di Silvia Roncaglia, illustrato da Francesco Fagnani, edito da Lapis nella collana I lapislazzuli, è un divertente albo illustrato adatto ai lettori dai 3 anni in su.

La storia è buffa, ricca di suoni e momenti spassosi, facile da leggere con i più piccoli, ma utile anche per riflettere su tematiche importanti come l’accettazione – e la sopportazione! – in famiglia e perché no, le controindicazioni della caccia.

Le illustrazioni sono vivide ma colorate in modo naturale, sui toni del verde e del marrone principalmente. Rendono bene l’atmosfera della giungla, accompagnando la lettura fino al divertente e imprevedibile finale.

 

Previous article“Tornare”: Cristina Comencini dirige una storia sul tempo e la memoria
Next article“Pose”: dal 30 ottobre su Netflix Italia la seconda stagione della serie
Avatar
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here