Mostra del cinema di Venezia: tutti i premi della sezione Orizzonti

"Atlantis" di Valentyn Vasyanovych è il Miglior film. A Marta Nieto il premio come migliore attrice

Se il concorso principale della Mostra del cinema di Venezia 2019 ha regalato ben poche scosse, con “Joker” di Todd Phillips che si è aggiudicato il Leone d’oro come miglior film, i verdetti della sezione Orizzonti hanno sorpreso i più.

La giuria Orizzonti presieduta da Susanna Nicchiarelli e composta da Eva Sangiorgi, µlvaro Brechner, Mark Adams e Rachid Bouchareb, dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 13 Cortometraggi in concorso, ha fatto le sue scelte.

Il miglior film è l’ucraino “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych (qui la recensione), racconto degli effetti della guerra tra Ucraina e Russia ambientato in un futuro molto prossimo. A Théo Court, per “White on white” (Blanco en blanco) il premio per la miglior regia (qui la recensione).

Se la scelta di Sami Bouajila (Bik eneich – Un fils) come miglior attore coglie gli addetti ai lavori di sorpresa, non si può dire lo stesso per quella di Marta Nieto (Madre) come migliore attrice (qui la recensione di “Madre”).

A Marta Nieto (Madre) il Premio Orizzonti per la migliore attrice.

A seguire tutti i premi assegnati nella sezione Orizzonti:

  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: ATLANTIS di Valentyn Vasyanovych (Ucraina)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Théo Court per il film WHITE ON WHITE (Spagna, Cile, Francia, Germania)
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: VERDICT di Raymund Ribay Gutierrez (Filippine)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a: Marta Nieto nel film MADRE di Rodrigo Sorogoyen (Spagna, Francia)
  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a: Sami Bouajila nel film BIK ENEICH – UN FILS di Mehdi M. Barsaoui (Tunisia, Francia, Libano)
  • PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Jessica Palud, Philippe Lioret, Diastème per il film REVENIR di Jessica Palud (Francia)
  • PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: DARLING di Saim Sadiq (Pakistan)
  • VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2019 a: CÇES QUE LADRAM AOS PASSAROS (DOGS BARKING AT BIRDS) di Leonor Teles (Portogallo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here