Tre libri per raccontare l’arrivo della Befana “che tutte le feste si porta via”

In ogni appuntamento una richiesta e tre suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte… A tutti sarà capitato di recitare o almeno sentire la celebre filastrocca, che marca l’arrivo dell’ultima festività del periodo natalizio. E, per citare un altro proverbio molto famoso, “tutte le feste si porta via”. 

Per il secondo appuntamento con la rubrica i “Consigli della libraia”, dove vi propongo dei terzetti di libri per rispondere a una precisa richiesta, parliamo proprio della Befana. Vi anticipo che si tratta di prime letture, a cui i bambini possono avvicinarsi anche in autonomia. 

Sto cercando… una prima lettura per un bambino di 6 anni, che parli della Befana.

Ed ecco i mie tre consigli.

 

1. L’ACCADEMIA DELLE BEFANE di Fulvia Degl’Innocenti (Arka)

Rebecca sogna di fare la Befana fin da quando è piccolissima: ama i bambini ed è un’abile pasticciera, ha un fisico atletico e adora volare. Insomma, il profilo perfetto! Se non fosse per un piccolo particolare… Rebecca è molto bella. E così decide di imbrogliare un po’ e di apparire brutta, usando il trucco. Così facendo riesce a entrare all’Accademia delle befane, dove le apprendiste ricevono una lunga preparazione. Ma mantenere il travestimento non è semplice… Una lettura per bambini dai 5 anni.

 

2. IL NUOVO MANUALE DELLA BEFANA di Anna Lavatelli (Interlinea)

Un vero e proprio manuale, da consultare magari prima di appendere la propria calza al camino, e che risponde a tante curiosità dei bambini. Che cosa contiene l’armadio della Befana? Dove vive? Perché è vecchia? Com’è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si dà una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e bellissime illustrazioni colorate e dettagliate. Adatto alla lettura dei bambini dai 6 anni.

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE… O NO? di Teresa Buongiorno
(Il Battello a Vapore)

Se scoprissi che dietro una finta porta tua nonna tiene ben nascosta una scopa che vola, cosa penseresti? Paolo, Camilla, Lara e Francesca si fanno subito portare a fare un giretto! Così quella sera, sul tramonto, qualcuno pensa di avere le traveggole: contro il rosso del cielo, c’è una strana figura, pare la Befana. Prima lettura adatta ai bambini dai 7 anni in su.

 

E per oggi è tutto. Nel mese di gennaio vi anticipo che ci saranno ben altri due appuntamenti con “I consigli della libraia”. Non perdeteli, naturalmente su Parole a Colori. Alla prossima! 

Previous article“I am Greta”: storia dell’adolescente svedese, paladina dell’ambiente
Next articleFiction Rai 2021: attesi ritorni, nuovi personaggi e grandi storie
Avatar
Ligure di origini, vive in provincia di Novara da tre anni a questa parte per amore e per lavoro. Mamma blogger, adora il cinema, la lettura, l’arte e la moda. Scrive per diverse testate e spera in futuro di portare avanti un progetto tutto suo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here