CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Si fa festa col Carnevale nei libri

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Il carnevale è alle porte. Si tratta sicuramente di una delle feste più variopinte e attese dell’anno, da grandi e piccini. Ma come nasce la tradizione, diffusa in diversi Paesi del mondo?

Il termine, secondo diverse interpretazioni, deriva dalla locuzione latina “carnem levare” – letteralmente “privarsi della carne” – che si riferiva al banchetto organizzato l’ultimo giorno di Carnevale, subito prima di entrare nel periodo di astinenze e digiuno della Quaresima.

Per i bambini è l’occasione di travestirsi, lanciare coriandoli e stelle filanti e mangiare dolci tipici, diversi da regione a regione. Nel nostro appuntamento con i consigli di lettura  parliamo di Carnevale nei libri, con tre albi per lettori dai 3 anni in su.

 

IL TOPO DALLA CODA VERDE di Leo Lionni

Nell’albo edito da Babalibri, un gruppetto di topini di campagna decide di organizzare una festa di Carnevale in stile cittadino con coriandoli, stelle filanti e maschere. Solo che a forza di indossare le maschere, i topi non si riconoscono più e la paura e il sospetto iniziano a circolare… Come andrà a finire questa storia? Una metafora della vita, di come una “maschera” può cambiare l’equilibrio sociale del gruppo, raccontato da Leo Lionni.

 

MA DOV’È IL CARNEVALE? di Simone Frasca

Per un carro di Carnevale restare per un anno intero chiuso in un magazzino freddo e buio è davvero molto triste. Così il delfino, il bradipo, il pappagallo e il coccodrillo decidono di partire alla ricerca del Carnevale. Sarà pur finito da qualche parte… Scopritelo anche voi insieme ai personaggi di questo albo della collana Il Battello a vapore.

 

EVVIVA CARNEVALE! di Gianni Rodari

La festa allegra e chiassosa per eccellenza e le maschere della Commedia dell’Arte sono sempre piaciute a Gianni Rodari, che le ha raccontate nei suoi libri, con passione, molte volte. In questo libro edito da Emme edizioni sono raccolte le sue più belle filastrocche carnevalesche, che non dimenticano di far riflettere anche nel bel mezzo di una festa scatenata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here