LIBRI SOTTO L’ALBERO: 5 idee regalo per giovanissimi lettori fino a 3 anni

Cinque appuntamenti con consigli di lettura festivi per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Continuano i nostri appuntamenti con i consigli per lo shopping libresco e festivo. In ognuno cinque titoli, pensati ad hoc per il pubblico di giovani lettori, dai piccolissimi agli adolescenti.

Oggi diamo spazio proprio a loro, ai bambini sotto i tre anni, con cinque albi illustrati da mettere sotto l’albero per loro, perfetti per avvicinarli alla lettura, condividere insieme momenti magici e divertirsi.

 

LE MIE PRIME ARIE CLASSICHE DI NATALE (Gallucci)

Per la serie dei Libri sonori pubblicati da Gallucci editore, che uniscono musica e illustrazioni coloratissime, un albo cartonato adatto a giovanissimi lettori. In ogni pagina una musica natalizia, tra Cajkovskij, Hendel e Bizet.

 

NELLA NOTTE BLU di Gabriele Clima (La Coccinella)

Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi accendere le stelle nella notte blu, puoi far crescere un fiore, o mille, o anche più; puoi viaggiare per nave da qui fin là, puoi accendere le luci di un’intera città… Un libro magico per scoprire la forza dell’immaginazione e il potere della fantasia. È facile, basta un ditino.

 

LA NUVOLA OLGA. LA NOTTE DI NATALE di Nicoletta Costa (Emme Edizioni)

Natale è quasi arrivato, è il momento di preparare una grande festa e invitare tutti gli amici. Quest’anno a chi toccherà organizzarla? Alla nuvola Olga, il personaggio nato dalla fantasia di Nicoletta Costa e protagonista della serie di albi illustrati editi da Emme.

 

IL GIGANTE SALTERINO di Julia Donaldson, Hele Oxenbury (Mondadori)

Un giorno Coniglio stava saltellando verso casa quando udì una voce tonante che veniva da dentro la tana: «Sono il Gigante Salterino, non osare venire più vicino». Gatto, Orso ed Elefante tentano coraggiosamente di aiutare il loro amico Coniglio, ma non riescono proprio a scoprire a chi appartiene la voce terrificante che impedisce loro di entrare nella tana… Riusciranno a svelare il mistero e scoprire chi è il terribile Gigante Salterino?

 

GNAM! di Leen Van Durme (Clavis)

Questo libro è un inbook, un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, nato anche grazie alla collaborazione con Nati per Leggere. Divertiti a leggerlo a voce alta ai bambini, indicando i riquadri uno a uno con il dito, senza modificare velocità e ritmo della lettura originale. Che cosa mangerà l’anatra? Gnam! Un libro che mostra che cosa mangiano gli animali.

 

Previous article“7 uomini a mollo”: quando il nuoto sincronizzato è affare… da uomini!
Next articleI 14 film più attesi e chiacchierati del 2019 – Parte 2
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here